‹ News

Prenota
04
set
2016

31° edizione della Sagra dell’acciuga

18-21 agosto 2016 - Valverde (CT)
Categorie:Eventi

La manifestazione che si svolge nella Piazza del Santuario, cuore pulsante ed il fulcro del paese, sede del meraviglioso Santuario dedicato alla Madonna di Valverde, vedrà la presenza di stands con prodotti tipici della tradizione popolare siciliana, in cui sarà possibile degustare piatti a base di acciuga.

Ad arricchire la manifestazione saranno presenti anche altre eccellenze enogatronomiche locali, nazionali ed internazionali. All’interno della kermesse, i visitatori potranno anche visitare un mercatino tipico di artigianato locale.

La sagra ha origini antiche, risalenti all’800 quando i pescatori “Trezzoti” sceglievano la Piazza del Santuario per la vendita delle acciughe. La salatura che iniziava a Maggio, necessitava di 90 giorni di lavorazione e la prima ricorrenza per poter vendere questo prodotto era la festa della Madonna di Valverde, che ricorre ogni anno l’ultima domenica di agosto. Da allora, la tradizione si è tramandata fino a diventare l’attuale sagra, momento di incontro e festa per cittadini e turisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.